Un po di me…
Sono un fotografo amatoriale autodidatta con sede a Napoli, Italia. Ho studiato all’Università Federico II e ho conseguito la laurea in “Scienze delle Preparazioni Alimentari”. Attualmente lavoro come consulente freelance.
Mi sono avvicinato alla fotografia quando da adolescente ricevetti in regalo la mia prima fotocamera, una rudimentale compatta analogica a fuoco fisso che utilizzavo principalmente per i ritratti. Da quel momento l’interesse per la fotografia è cresciuto e ho iniziato a studiare le basi da libri e riviste (in quegli anni internet non era ancora diffuso).
Al crescere delle conoscenze ho sostituito ben presto la fotocamera compatta con una versatile reflex manuale che mi ha permesso di mettere in pratica le nozioni acquisite e di iniziare un percorso di sperimentazione e ricerca.
L’acquisto di una reflex digitale full frame ha risvegliato l’interesse per la fotografia che, a causa degli impegni universitari prima e di lavoro poi, si era leggermente assopito. Il formato digitale ha ampliato enormemente le possibilità creative anche se personalmente preferisco affinare la tecnica in campo a favore di un limitato intervento di post-produzione.
Ad un certo punto del mio percorso formativo ho iniziato a percepire la fotografia come forma d’arte, di espressione e di interpretazione e non più come semplice riproduzione. Da quel momento l’interesse per la fotografia si è consolidato in vera passione.
Mi ritengo un fotografo minimalista, combino colori e forme geometriche astraendoli dal contesto per conferire alle immagini un carattere anonimo ma essenziale. E’ un modo molto personale di percepire il paesaggio.
Credo che questo stile rifletta l’esigenza di creare un ordine figurato nell’ambiente che mi circonda. E’ una elaborazione soggettiva tesa a declinare gli elementi superflui, che avverto come distraenti, per elevare quelli principali.
Dedico le immagini di questo sito web alle persone care ed in particolare a mia moglie Anna e mia figlia Giulia.
Tutte le immagini sono copyright Vincenzo Ciriello.
Per contatti clicca qui.